Il crowdfunding, o finanziamento dalla folla, è oggi una delle soluzioni di finanza alternativa più innovative sul mercato. L’idea è molto semplice: mettere in relazione soggetti che hanno necessità di risorse finanziarie per sviluppare idee e progetti con persone disposte ad aiutare. La possibilità di raggiungere la platea di “finanziatori” è resa possibile dall’impiego del web, dei social mediae dei sistemi di pagamento elettronici. L’attività e la raccolta fondi avviene su piattaforme che operano da match makers. A livello globale il fenomeno sta esplodendo con una raccolta stimata nel 2015 di 30 miliardi dollari circa. Il fenomeno è così rilevante che anche le multinazionali utilizzano questo strumento per sondare il mercato e capire le reazioni dei possibili clienti. L’utilizzo avviene sia per progetti a scopo di lucro che per progetti umanitari/sociali. In Italia esistono circa 80 piattaforme di cui 19 dedicate all’equity, ovvero al finanziamento a fronte di una cessione di quote di capitale di rischio da parte dell’impresa proponente. Questo libro è frutto dell’esperienza degli autori nell’equity markete nel sostegno alle imprese innovative e conduce il lettore in un viaggio che partendo dalla crowd economyarriva ad esaminare il crowdfunding, con un focus particolare sul modello equity.